Estratto conto

Quali sono le principali voci che compongono un estratto conto? Quale è il loro significato? Cerchiamo di vederci chiaro con questa breve guida.

La lista movimenti del conto corrente si compone di quattro campi principali:

– Il primo è relativo alla data dell’operazione, cioè alla giornata solare nella quale viene compiuta una transazione di accredito o di addebito.
– Il secondo è invece relativo alla valuta, cioè la data a partire la quale corrisponde la decorrenza degli interessi a debito o a credito (è pertanto una data “economica”.
– Il terzo si riferisce al campo descrittivo dell’operazione.
– Il quarto, infine, all’importo dell’operazione, con segno positivo o negativo.

Oltre che la lista dei movimenti del conto corrente, l’estratto conto conterrà anche altre sezioni.
Una di queste è sicuramente il riepilogo delle competenze di chiusura (del mese o del trimestre). È, in altri termini, il calcolo dello sbilancio delle competenze, a credito o a debito, risultante dopo la sommatoria di interessi creditori e debitori, commissioni e spese varie (per operazione, per disponibilità fondi, e così via). Ogni voce viene inoltre dettagliata adeguatamente.

Infine, l’estratto conto conterrà anche il “conto scalare”. Si tratta della lista dei movimenti riepilogata per la valuta economica, e utile per calcolare le competenze a debito o a credito, sulla base degli interessi (appunto, a credito o a debito) vigenti sul rapporto.

Lascia la tua opinione