TAEG
TAEG è l’acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale, ed è un indicatore sintetico che misura il costo di un’operazione di prestito personale, in maniera proporzionale sull’importo concesso all’interno del finanziamento.
Il TAEG diviene pertanto un indicatore molto utile quando si tratta di confrontare due differenti finanziamenti, poiché tale proporzione consente di abbracciare la maggior parte degli oneri legati direttamente alla transazione di credito al consumo.
Il TAEG comprende infatti delle spese ulteriori rispetto al semplice tasso di interesse annuo netto applicato al capitale (TAN), diventando misuratore di onerosità più attendibile. Alcuni oneri rimangono tuttavia esclusi dal calcolo del TAEG, come le spese per l’inadempimento.
Trading online
Il trading online è l’insieme delle attività di negoziazione di strumenti finanziari, per il tramite di piattaforme telematiche, che possano sfruttare le moderne tecnologie per ampliare le possibilità di investimento e di disinvestimento borsistico.
Per poter effettuare trading online, è necessario innanzitutto essere titolare di un deposito titoli nel quale far confluire i risultati delle operazioni di investimento e di disimpegno.
E’ inoltre opportuno stipulare con la propria banca un apposito contratto di utilizzo, grazie al quale il cliente dell’istituto di credito sarà dotato di particolari chiavi di accesso che consentiranno lui l’operatività dispositiva mediante telefono, cellulare e personal computer.