Banca Centrale Europea
La Banca Centrale Europea è la massima istituzione monetaria del vecchio Continente, un istituto indipendente in grado di gestire e indirizzare la politica monetaria di tutti i Paesi membri dell’eurozona.
Tra i più importanti poteri di questo istituto, ricordiamo il potere di emettere moneta (l’euro) e stabilire il tasso ufficiale di riferimento sulle operazioni di rifinanziamento principale, parametro utilizzato in ambito euro per stabilire il costo del denaro.
Attualmente, la BCE è guidata dal presidente (governatore) Jean-Claude Trichet, dal suo comitato esecutivo, e da un consiglio direttivo di cui fanno parte il comitato esecutivo e i rappresentanti delle singole banche centrali nazionali.
Banca d’Italia
La Banca d’Italia è un istituto di diritto pubblico, che all’interno della Penisola esercita le funzioni di banca centrale, con attività di politica monetaria, vigilanza creditizia e finanziaria, e studi e ricerche e analisi economiche.
Per quanto riguarda la politica monetaria, le azioni sono concordate con la Banca Centrale Europea, all’interno del cui consiglio direttivo siede il governatore dell’istituto italiano.
Per quanto invece concerne le attività di vigilanza creditizia e finanziaria, la Banca d’Italia può emanare disposizioni in materia e provvedimenti a tutela della concorrenza, a carattere preventivo o sanzionatorio.
Bollettino MAV
Il bollettino MAV è una richiesta di pagamento inviata tramite avvisoprestampato, che contiene il nome del soggetto debitore, l’importo dapagare e la scadenza.
L’utilizzo dei bollettini MAV è molto diffusa per favorire i pagamentiinterbancari a favore di istituzioni pubbliche, società di credito eassicurazioni, permettendo così al soggetto debitore di poter assolverei pagamenti in qualsiasi agenzia di credito o postale aderente al circuitostesso.
Il pagamento è effettuato dall’istituto cassiere attraverso verifica deidati contenuti nel bollettino, con rilascio di una ricevuta successiva alversamento di quanto dovuto. L’operazione è solitamente soggetta alpagamento di una commissione contenuta.
Bollettino RAV
Il bollettino RAV – o bollettino di Riscossione Mediante Avviso) – èun bollettino utilizzato dai concessionari di servizi di riscossione perpermettere e favorire ai soggetti debitori il pagamento di somme dovutee iscritte a ruolo.
L’utilizzo del bollettino RAV è pertanto molto diffuso per consentire ilpagamento di sanzioni, multe, tasse sulle concessioni governative, oancora le iscrizioni agli albi professionali.
Il bollettino RAV è pagabile presso qualsiasi ufficio postale o filialebancaria. Al termine dell’operazione di pagamento, l’istituto cassiereconcederà una quietanza a titolo di ricevuta. È inoltre possibile pagareil bollettino RAV online mediante i principali servizi di internet bankingdispositivi.
Bollettino Freccia
Il bollettino freccia è uno strumento che permette di incassaretelematicamente degli importi tradizionalmente derivanti da spese qualiquelle condominiali, le tasse di iscrizione all’Università, le rate di mutui ealtro ancora.
Il bollettino circola attraverso un modulo prestampato, con un formatopressoché standardizzato, e campi necessari quali il codice identificativo,l’importo, la causale, la data di scadenza, le coordinate del creditore e ilnominativo del soggetto debitore.
Il pagamento dell’importo contrassegnato nel bollettino Freccia potràavvenire mediante pagamento in qualsiasi banca italiana (con versamentoin contanti dell’importo) o addebitato lo stesso sul proprio conto correntebancario.
Bonifico bancario
Il bonifico bancario è il più noto strumento per trasferire dei fondi daun conto corrente ad un altro rapporto bancario, in tempi rapidi e acondizioni economiche molto convenienti, con onerosità limitata oassente (es. per operazioni con internet banking).
Nel dettaglio tecnico, il bonifico bancario rappresenta un ordine dipagamento dato dal cliente alla propria banca, affinchè l’istituto dicredito trasferisca ad una terza persona, un determinato importo, in unacerta data, con causale prestabilita.
Per effettuare il bonifico è molto importante indicare correttamenteil codice IBAN, identificativo in maniera univoca del conto correntedel beneficiario, che consentirà alla banca di indirizzare nella manieraadeguata l’operazione di trasferimento dei fondi.