I conti correnti online sono più convenienti

Al giorno d’oggi aprire un conto corrente è una cosa semplicissima e normalissima. Ovviamente, però, come per tutte le cose, aprire un conto corrente non è “gratis”. Ci sono delle spese da sostenere, talvolta anche molto salate, per gestire i propri risparmi. E’ proprio per questo motivo che sono nati i cosiddetti conti correnti online, che non sono altro che dei conti correnti creati e aperti direttamente su internet, senza l’aiuto di nessuno. C’è da dire che se una persona vuole avere un rapporto diretto con i funzionari della banca, questo tipo di conto corrente non fa proprio per lei.

Ma vediamo più nel dettaglio perché questi famosi conti correnti online sono più convenienti rispetto agli altri. Così come avviene per le assicurazioni, anche i conti correnti online godono di tagli delle spese per la gestione via web notevoli. In questo modo i gruppi bancari riescono a risparmiare e i consumatori possono acquistare dei conti correnti a zero spese. L’unica spesa potrebbe essere l’imposta di bollo ma, e qui viene il bello, alcune banche offrono addirittura il bollo gratuito.

Molte sono le offerte che si trovano online, create e pubblicate dai vari gruppi bancari, ed è proprio per quest’ultimo motivo che il settore dei conti correnti online è diventato molto concorrenziale. Inoltre per il consumatore è molto più semplice gestire i propri risparmi via internet, invece che doversi recare sempre in banca (anche quando, magari, non avrebbe proprio il tempo necessario per farlo). Il rapporto diretto con un funzionario della banca può essere utile, in alcuni casi, ma una perdita di tempo per molte altre semplici operazioni come: la semplice consultazione del proprio saldo o l’estratto conto, il trasferimento del denaro, il pagamento delle bollette, l’affitto, rate, abbonamenti, la ricezione di denaro e così via.

Alcune, poi, restano fedeli al loro funzionario di banca poiché pensano che i conti correnti online non siano sicuri. Ma non è così. I dati sono altamente protetti e molte banche online, già da un bel po’ di tempo a questa parte, consegnano una chiavetta ai loro clienti che serve per generare una password monouso, utile per l’home-banking (ovvero la gestione da casa di tutte le operazioni). Cosa aspettate? Correte ad aprire un conto corrente online conveniente.

Lascia la tua opinione