Banche online, tutto quello che devi sapere

Con l’avvento della tecnologia mobile, le banche si sono aggiornate, proponendo prodotti presenti solo online. In alcuni casi, si tratta di conti correnti, conti deposito e carte prepagate offerte da istituti di credito ‘fisici’, ovvero con una sede, una o più filiali, ed una serie di ATM sparsi per il territorio nazionale, in altri casi invece, si tratta di vere e proprie banche online.

Ma come funzionano? Le banche virtuali offrono servizi completi e sofisticati, sempre più somiglianti a quelli offerti dalle banche tradizionali, ma con il vantaggio di utilizzare il web o il telefono quale canale di gestione da remoto delle funzionalità principali, un’innovazione che riduce di molto i costi a carico dell’utente.

Con una banca online inoltre, si azzerano i tempi di attesa: niente code in filiale o allo sportello, poiché si può gestire il proprio conto corrente, o visualizzare il saldo della propria carta di credito, da qualunque posto nel mondo; il che permette alle banche di annullare le spese relative, ad esempio, alle commissioni di pagamento o all’invio dell’estratto conto.

Scegliendo una banca fisica, tra canone, bollo e costi delle carte si può infatti arrivare a spendere anche più di 100 euro l’anno, commissioni escluse, mentre razionalizzando i costi, una banca virtuale può proporre altresì tassi di interesse vantaggiosi per i propri risparmiatori.

Ma i conti online saranno sicuri? Come quelli tradizionali, anche i conti a zero spese aderiscono al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, per cui tutte le cifre non superiori a 100 mila euro sono protette da eventuali fallimenti. I correntisti sono poi tutelati contro il rischio di furto dei dati personali, grazie ai molteplici e sempre più sofisticati sistemi di sicurezza messi appunto sia per l’internet banking che per l’utilizzo delle carte di credito.

 

Lascia la tua opinione