Glossario Conto Corrente P

Piani di accumulo del capitale

I piani di accumulo del capitale (in gergo, PAC) sono degli investimenti a medio lungo termine caratterizzati dall’impiego di somme ripetute nel tempo, in alternativa al tradizionale investimento con un impiego unico iniziale.
Il piano di accumulo del capitale consente così al cliente bancario investitore di poter frazionare l’impiego monetario in più rate, concorrendo a suddividere gli effetti positivi o negativi dell’investimento in un arco temporale di “ingresso” piuttosto dilazionato.
Il piano di accumulo del capitale è contraddistinto dalla scelta di alcuni elementi di primaria importanza, come la cifra da impiegare periodicamente, la periodicità degli investimenti e la tipologia di impiego
(es. titoli di Stato, azioni, e così via).

Prelievi

L’operazione di prelevamento è effettuabile sia attraverso gli sportellidella propria banca, che mediante quelli automatici predisposti non soloal di fuori delle agenzie dell’istituto di credito nel quale si ha il conto, maanche in tutti gli altri extra aziendali, pur abilitati.
Nel caso di prelevamento presso i locali interni della propria banca, sarànecessario comunicare all’agenzia il proprio numero di conto, e apporreuna propria firma su un apposito modulo di prelevamento.
Nell’ipotesi di prelevamento presso gli sportelli automatici bancari,l’operazione andrà effettuata mediante l’inserimento di una tessera(bancomat o pago bancomat) e la digitazione di un codice segreto (PIN)
rilasciato al momento della consegna originaria della carta.

Lascia la tua opinione