VIABUY Mastercard® prepagata: cos’è, come funziona e opinioni

Le carte di credito ricaricabili con Iban stanno diventando una soluzione sempre più gettonata nel settore bancario. Grazie ad una carta di credito prepagata non è necessario aprire un conto bancario, ma è possibile usufruire di servizi pressoché simili senza costi. Qual è la migliore carta prepagata? Sul mercato ne esistono diverse, ognuna con le sue caratteristiche e le sue peculiarità. In questo articolo analizzeremo la carta VIABUY Mastercard prepagata, concentrandoci su ogni singolo aspetto.

viabuy mastercard prepagata ordina subito

Carta VIABUY Mastercard: cos’è e come funziona?

VIABUY è una carta di credito online, con tanto di Iban, che funziona sulla rete Master Card. Per attivare la carta basta fare la registrazione online, senza la necessità di aprire un conto bancario. Tramite questa carta prepagata è possibile effettuare acquisti in oltre 30.000 negozi convenzionati con Mastercard, sia in Italia sia all’estero. Può anche essere utilizzata per effettuare acquisti online, o per prelevare denaro dai distributori automatici in ogni angolo del mondo.

Il conto può essere ricaricato con diverse modalità di pagamento. L’importante è utilizzare l’Iban assegnato al proprio conto personale. Inoltre è possibile ricevere fondi sul conto della carta credito, dal proprio datore di lavoro, amici, contatti, ecc. La carta si può ricaricare in modo gratuito, e non prevede controlli presso la centrale di rischi unificata internazionale SCHUFA. VIABUY viene rilasciata anche a disoccupati e protestati e non è necessario dimostrare redditi per ottenerla. Grazie ad un servizio di sms alert è possibile monitorare il conto tramite sms ed email.

Come richiedere e come attivare la carta VIABUY

Per richiedere la carta prepagata VIABUY Mastercard è necessario collegarsi al sito www.viabuy.com, e iniziare la registrazione. Bisogna poi scegliere tra la carta oro e carta nera, per poi inserire i dati personali richiesti. Dopo aver completato la registrazione, basta inviare una prova dell’indirizzo e una fotocopia della carta d’identità. Lo staff di VIABUY verificherà la correttezza dei dati inviati, dopodiché arriverà la conferma di apertura carta in pochi minuti. Dopo la conferma l’account sarà attivo, e la carta fisica arriverà a casa entro 24 ore.

Gli unici requisiti per richiedere la carta VIABUY sono:

  • essere maggiorenni 
  • essere residenti in Unione Europea

viabuy prepagata come ordinare

Come ricaricare la carta VIABUY e come verificare il saldo

Ricaricare la VIABUY carta di credito è estremamente facile, in quanto esistono vari sistemi. É possibile ricaricarla con deposito contanti, o con un semplice bonifico nazionale SEPA. Il bonifico SEPA permette di ricevere lo stipendio in maniera diretta dal proprio datore di lavoro. Il datore deve però conoscere le coordinate bancarie ed il numero di conto a 9 cifre. Queste due modalità di ricarica sono gratuite. Se invece viene effettuata una ricarica tramite carta di credito, carta di debito o bonifico internazionale (fuori EU), si applica una commissione dell’1,75%.

La carta VIA BUY funziona come un normale conto bancario, quindi per verificare il saldo è sufficiente eseguire il login nella propria area riservata. Basta un semplice computer o un dispositivo mobile, con una connessione Internet, per verificare il saldo e monitorare tutti i movimenti. Con un tablet o uno smartphone è possibile controllare il saldo, scaricando l’app VIABUY dall’App Store o dal Play Store di Google.

Costi e limiti di utilizzo della carta VIABUY

viabuy mastercard costi e tariffeL’emissione di una carta di credito VIABUY ha un costo “una tantum” pari a 69,90 euro
Il canone annuo delle carte di credito VIABUY è di 19,90 euro. I pagamenti della carta in valuta del conto sono gratuiti. Viene richiesta una commissione del 2,75% per i pagamenti in valuta estera. I bonifici in uscita, SEPA e nazionali, sono gratuiti. Il plafond della VIABUY è di 50.000 euro.

La carta VIABUY limite di ricarica dipende dai tre livelli presenti, che danno accesso a massimali differenti. Nello specifico i livelli si dividono in IDV1, IDV2 e IDV3:

  • IDV1: massimale di 1.000 euro all’anno
  • IDV2: massimale di 15.000 euro all’anno
  • IDV3: nessun massimale.

Tutti i clienti partono dal livello IDV1, ma per salire ai livelli successivi è sufficiente dare più informazioni in fase di registrazione e di attivazione. Per passare al livello IDV3 è necessario dimostrare i fondi e la loro provenienza.

Valore aggiunto e differenza con altre prepagate: VIABUY conviene?

Come anticipato ad inizio articolo, le carte di credito online si sono diffuse notevolmente nel settore bancario e finanziario. La domanda quindi è lecita: la Mastercard VIABUY dà un valore aggiunto? Cosa offre di diverso rispetto alle altre? Le carte VIABUY hanno il nome e il numero in rilievo, quindi possono essere utilizzate per operazioni generalmente inaccessibili per le comuni carte prepagate. Questa carta è indicata per cattivi pagatori, poiché non indaga sul passato finanziario ed è completamente slegata dal proprio conto personale. La carta a differenza di altre non è gratuita, ma i costi sono contenuti e abbastanza in linea con quelli delle altre carte prepagate. I costi operativi, fatta eccezioni per quelli effettuati con valuta estera, sono totalmente gratuiti.

Ricapitolando quindi, i principali vantaggi della carta prepagata VIABUY sono:

  • titolarità di una carta conto a sé, slegata da un conto corrente bancario
  • ricarica gratuita della carta mediante bonifico e codice IBAN associato
  • possesso di una carta Mastercard con un deposito prepagato
  • emissione della carta senza controlli Schufa, nè sul reddito dimostrabile o sulla solidità finanziaria
  • tasso di accettazione del 100% all’interno dell’UE
  • monitoraggio della carta tramito messaggio o email

richiedi la tua carta viabuy prepagata

Assistenza clienti: cosa fare in caso di furto o smarrimento?

Per avere maggiori informazioni sulla carta Mastercard prepagata bisogna inviare un’email all’indirizzo service.it@viabuy.com. L’assistenza clienti è attiva tramite il servizio di posta elettrica, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00. In alternativa si può ricorrere al servizio di live chat.

In caso di smarrimento o furto della carta bisogna bloccarla immediatamente, chiamando al numero 00800 48437776. Si può anche contattare VIABUY al +44 203 885 0005 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00), che però non rappresenta carta viabuy numero verde.

VIABUY è sicura?

A garantire la sicurezza della carta di credito Mastercard VIABUY c’è innanzitutto il servizio di sms alert, che avvisa il titolare quando vengono effettuati dei movimenti. Tramite l’area riservata e il servizio home banking è inoltre possibile visionare ogni singolo movimento. Il denaro e tutte le transazioni bancarie non sono correlate al conto corrente personale. Inoltre viene garantito un alto livello di protezione al proprio conto corrente durante gli acquisti online. Quando si passa ad un secondo account, il primo non può più essere hackerato. In questo modo si evita qualsiasi tentativo di frode.

VIABUY: pro, contro e opinioni di chi l’ha utilizzata

La carta di credito ricaricabile VIABUY consente di ricaricare denaro senza costi extra. Risulta quindi molto utile per i giovani che lavorano e studiano lontano da casa, che possono aver bisogno di ricevere soldi dai loro genitori. I massimali sono molto alti, quindi non ci sono problemi di natura burocratica. VIABUY funziona come un bancomat, e consente di effettuare tutte le operazioni nella massima libertà.

Esistono su VIABUY opinioni che mettono in risalto alcuni aspetti negativi. Le condizioni di contratto sono visualizzabili online sono in inglese. I costi di commissione di VIABUY sono abbastanza alti, un prezzo da pagare per avere maggiore privacy e riservatezza. Chi l’ha provata ha però sottolineato il vantaggio di avere una carta prepagata con Iban separato dal conto corrente personale.

ordina viabuy mastercard

VIABUY: recensioni finali

Sono presenti su VIABUY recensioni online che ne esaltano i tanti aspetti positivi. Lo stipendio può essere accreditato direttamente sulla carta, bypassando i costi di un conto bancario. Con questa carta è possibile effettuare acquisti online in tutti i negozi convenzionati Mastercard, senza la necessità di portarsi dietro troppi contanti. I costi sono un po’ alti, ma in compenso garantiscono una notevole privacy e libertà di movimento.

Informazioni utili sulla VIABUY Mastercard

Concludiamo rispondendo ad alcune domande che i consumatori solitamente si pongono.

VIABUY per le aziende: come funziona?

VIABUY dà la possibilità di avere un parco carte aziendali, utilizzabile per gestire i plafond dei dipendenti e le loro spese di trasferta o di esercizio. Il servizio è creato su misura per ogni azienda. É quindi necessario contattare i gestori per avere un quadro dei costi, e conoscere le modalità secondo le quali verrà erogato il servizio.

Iban collegato alla carta: come funziona?

La carta VIABUY è dotata di un IBAN, che consente di effettuare ricariche senza costi o di ricevere denaro sul conto. L’Iban è separato dal conto corrente, quindi è possibile gestire le due cose separatamente.

Diritto di recesso: come chiudere il conto?

Si può recedere dal contratto in ogni momento. La pratica va effettuata tramite raccomandata o email. Dopo la disdetta Mastercard si occuperà del rimborso dei pagamenti ottenuti, compresi i costi di spedizione. Se nei giorni successivi all’attivazione sono stati eseguite delle operazioni, non è possibile accedere al rimborso. Passati 14 giorni dalla sottoscrizione, il contratto ha una durata di 3 anni. Al termine sarà rinnovato automaticamente per altri 3, a meno che non ci sia richiesta di chiusura dello stesso.

viabuy mastercard prepagata ordina subito

Lascia la tua opinione