Revolut, il nuovo conto online digitale ed innovativo

revolut

Chi si intende di finanza ed economia avrà sicuramente sentito parlare di Revolut, una nuova banca digitale che offre una serie di servizi innovativi e flessibili, come l’accreditamento dello stipendio, il cambio valuta in tempo reale con commissioni contenute, l’acquisto di criptovalute, ecc. Nei seguenti paragrafi scopriamo più nel dettaglio cos’è Revolut, come funziona, per chi è particolarmente indicata, i costi e le opinioni dei clienti che hanno già avuto modo di testare questo nuovo conto online.

Che cos’è Revolut?

Revolut è un conto corrente online che consente di svolgere diverse operazioni finanziarie a costi bassi o nulli. Direttamente dall’app, scaricabile gratis, è possibile aprire un conto e richiedere una carta di debito reale o digitale. Consente di cambiare denaro in diverse valute in tempo breve, quindi rappresenta una soluzione molto valida per chi viaggia spesso ma anche per chiunque desideri risparmiare, grazie ai costi molto contenuti. Consente di acquistare criptovalute e offre diverse modalità di risparmio e di assicurazione, per la salute o per i device.

Revolut è una banca che guarda anche al sociale, poiché il servizio Donazioni Revolut consente di sostenere cause benefiche donando piccole quote ad enti come WWF, Save The Children e ILGA-Europe. Attivando questo servizio, quando si effettua un acquisto, gli spiccioli che costituiscono il resto vanno automaticamente all’ente di beneficenza prestabilito. In alternativa, si possono impostare donazioni a cadenza regolare (giornaliere, settimanali o mensili) oppure “una tantum” a seconda delle proprie possibilità e volontà. Il servizio si può disattivare senza impegno in ogni momento.

>> PER TUTTE LE INFORMAZIONI: VISITA IL SITO UFFICIALE <<

Cosa si può fare con Revolut?

Grazie a Revolut è possibile:

  • accreditare il proprio stipendio
  • effettuare operazioni bancarie a basso costo
  • cambiare denaro in diverse valute
  • caricare denaro
  • pagare con la carta
  • stilare assicurazioni
  • pagare in Bitcoin

A seconda delle necessità è, inoltre, possibile scegliere tra conto personale e conto aziendale/business.

Come funziona Revolut?

Revolut è un servizio bancario digitale che si può utilizzare tramite app su smartphone o tablet con sistema operativo iOS. Per il sistema Android l’app al momento è scaricabile solo su smartphone. Dopo aver creato il proprio account è possibile effettuare trasferimenti di denaro in tutto il mondo, associando sia la carta reale che quella virtuale. Si possono effettuare bonifici come da qualsiasi altro conto bancario, a titolo gratuito e senza commissioni.

L’app è suddivisa in 5 aree principali: Account, Analytics, Payments, Cards e More. Dalla sezione Account è possibile caricare denaro sul conto secondo le modalità preferite; la sezione Analytics comprende tutte le spese effettuate suddivise per categoria, negozio e nazione; nell’area Payments si possono effettuare i trasferimenti di denaro; nell’area Cards si possono ordinare le carte Revolut reali e virtuali; infine la sezione More dà accesso a tutti gli altri servizi disponibili come l’acquisto di criptovalute, il servizio Premium ed il servizio Vaults, che consente di risparmiare del denaro in base agli obiettivi prefissati.

revolut opinioni

A cosa serve Revolut per privati?

Il conto personale di Revolut è destinato agli investitori privati; in modo particolare risulta utilissimo per chi viaggia spesso all’estero. Scopriamo più nel dettaglio cosa è possibile fare con Revolut per privati, quali sono i vantaggi e le tariffe più vantaggiose.

Cosa puoi fare?

Revolut per privati consente di:

  • pagare in tutto il mondo in più di 150 valute al tasso di cambio interbancario, con una commissione dello 0,5% per gli importi superiori ai 6.000 euro;
  • prelevare all’estero senza commissioni fino a 200 euro presso gli sportelli di tutto il mondo. Dopo aver superato questa soglia viene applicata una commissione del 2%;
  • stipulare un’assicurazione smartphone ed un’assicurazione medica. Nel primo caso, al costo di un euro a settimana, è possibile assicurare lo smartphone da danni accidentali come cadute, urti, infiltrazioni da liquidi e guasti fuori garanzia. Nel secondo caso è possibile usufruire delle polizze sanitarie relative al trattamento medico e dentistico all’estero, avere accesso ad un’ampia rete di centri medici in tutto il mondo e ottenere il rimborso rapido delle spese effettuate. Inoltre, è possibile attivare l’assicurazione medica per parenti, familiari, amici e tutte le altre persone con cui si viaggia;
  • inviare denaro in tutto il mondo in 30 valute al tasso di cambio interbancario, con una commissione dello 0,5% per gli importi superiori ai 6.000 euro mensili;
  • bloccare e sbloccare la carta dall’app così da poterla utilizzare in completa tranquillità;
  • usare i Bitcoin ed altre 4 criptovalute come Litecoin, Ethereum, Bitcoin Cash e XRP;
  • pagare con ApplePay in modo sicuro direttamente con l’iPhone o con l’Apple Watch;
  • fare donazioni sporadiche o fisse per sostenere le cause benefiche che stanno maggiormente a cuore.

Vantaggi di Revolut per privati

Revolut per privati assicura un’apertura del conto facile e veloce che si può effettuare direttamente dal cellulare.

La gestione risulta estremamente facile grazie a:

  • notifiche istantanee che comunicano in tempo rapido le operazioni effettuate;
  • inviare e ricevere denaro istantaneamente anche con note, GIF ed immagini;
  • il monitoraggio costante delle spese;
  • il monitoraggio e la gestione della carta attivando e disattivando specifiche funzioni;
  • il blocco automatico della carta se si attiva la geolocalizzazione. Ciò significa che, se il sistema rileva delle operazioni geolocalizzate lontano dalla propria posizione accertata, la carta verrà bloccata, in modo da garantire la sicurezza della carta ed evitare transazioni pericolose.

Con Revolut risparmiare per i propri acquisti è facilissimo grazie a:

  • un grafico che consente di impostare un budget mensile di spesa, sul quale basarsi per analizzare le proprie entrate e organizzare le uscite future;
  • la funzione “Accumula spiccioli” che in automatico arrotonda le operazioni all’importo intero e accumula i centesimi di resto nel Salvadanaio;
  • la funzione “Accumula sconti” che consente di accedere ad una serie di sconti su taxi, viaggi, ristoranti, crociere, shopping ecc.

Quanto costa Revolut?

Il conto Revolut per privati prevede 3 piani tariffari: Standard, Premium e Metal.

Il pacchetto Standard è gratuito ed offre servizi più limitati.

revolut gratis

Il pacchetto Premium costa 7,99 euro al mese e comprende maggiori servizi come l’assicurazione medica internazionale, l’assicurazione per ritardi su volo, l’assistenza clienti prioritaria ecc; infine il pacchetto Metal costa 13,99 euro al mese e comprende tutti i servizi del pacchetto Premium più altri vantaggi extra come un concierge per gestire al meglio il proprio stile di vita, un cashback dello 0,1% per le spese effettuate in Europa e dell’1% per le spese effettuate fuori dall’Europa.

 

Come chiedere la carta Revolut?

La carta di credito reale si può richiedere direttamente sull’app selezionando “Cards” e scegliere poi “Physical”, ma prima è necessario caricare l’account di almeno 10 euro. La voce “Show my Pin” indicherà qual è il pin associato. La carta ha un costo di 4,99 sterline, l’equivalente di 5,99 euro. I tempi di spedizione sono di circa 7-9 giorni lavorativi ed il costo verrà addebitato al momento dell’ordine. Ogni utente può avere fino a 3 carte di credito reali Revolut.

Per richiedere la carta di credito virtuale bisogna accedere alla sezione “Cards” e poi selezionare l’opzione “Virtual”. In tal caso la carta viene consegnata subito e può essere già utilizzata per gli acquisti online. Ogni utente può avere fino a 5 carte virtuali Revolut.

Ci sono poi le carte usa e getta che si possono richiedere accedendo a “Cards” e selezionando prima “Virtual” e poi “Disposable virtual card”. Ogni utente può avere una sola carta usa e getta con un massimo di 5 pagamenti al giorno.

Cos’è Revolut Business per aziende?

Il conto Revolut Business per aziende offre alle imprese ed alle società una serie di vantaggi estremamente utili per velocizzare il lavoro e dare un bel taglio alle spese che gravano sul budget aziendale.

Cosa puoi fare con Revolut Business?

Grazie al conto Revolut Business è possibile:

  • effettuare pagamenti internazionali;
  • accedere al conto multi-valuta per depositare, ricevere e cambiare senza commissione nascoste in 28 valute fiat;
  • usufruire di basse commissioni per pagamenti ad aziende estere;
  • approvare i pagamenti;
  • effettuare pagamenti in blocco, fino a 1000 pagamenti con un solo click;
  • effettuare pagamenti programmati;
  • ottenere carte aziendali prepagate per i dipendenti, i cui movimenti sono sempre disponibili dal dashboard.

revolut per business

Vantaggi di Revolut Business

Questo conto offre:

  • la possibilità di collegare tutte le app e semplificare il lavoro automatizzando i pagamenti aziendali, gestendo le notifiche e tanto altro ancora;
  • l’accesso a numerosi sconti selezionati offerti da società partner.

Quanto costa Revolut per aziende?

Revolut Business prevede 4 pacchetti per le aziende: Free (gratuito), Grow (25 euro al mese), Scale (100 euro al mese) ed Enterprise (1.000 euro al mese). Sono poi previsti altri 2 pacchetti per liberi professionisti: Free (gratuito) e Professional (7 euro al mese).

revolut business

 

Opinioni sulla carta Revolut

La carta Revolut, nata circa 3 anni fa, si è subito stabilita in 42 Paesi europei e vanta oltre 2 milioni di clienti. Il servizio risulta particolarmente conveniente per chi viaggia all’estero in Paesi dove si utilizza una moneta diversa dall’euro, o comunque per chi effettua con costanza acquisti personali e professionali sul web con diverse valute.

Il piano Standard è indicato per chi viaggia all’estero poche volte all’anno. In tal caso non è prevista alcuna spesa fissa e c’è la possibilità di ricaricare la carta e sottoscrivere una polizza giornaliera per i viaggi occasionali. Il piano Premium è invece consigliato per chi viaggia con frequenza all’estero così da poter usufruire senza spese aggiuntive di tutti i vantaggi connessi. Il Piano Metal è adatto a chi non vuole avere pensieri di alcun tipo.

La stessa app è facile da usare con un’interfaccia particolarmente intuitiva che consente di accedere ai vari servizi in modo rapido e fluido, per questo è una delle più gettonate ed apprezzate sia dagli investitori privati che dalle aziende.

Lascia la tua opinione