Patti Chiari

Patti Chiari, come si desume dal sito web dell’iniziativa, è un “sistema di autoregolamentazione dell’industria bancaria”. In altre parole, dal 2003 questa iniziativa si occupa della promozione della qualità e dell’efficienza del sistema bancario italiano, promuovendo nel contempo la cultura e l’educazione finanziaria in Italia.

L’iniziativa ha assunto con gli anni una rilevanza piuttosto netta, considerato che il Consorzio Patti Chiari riunisce oggi quasi un centinaio di banche, rappresentative del 75% degli sportelli presenti sul territorio nazionale, aprendo le proprie attività anche a docenti universitari e associazioni di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi bancari.

Ad oggi, l’iniziativa patti chiari comprende quattro principali linee guida. La prima è relativa ai “conti correnti e carte”, con servizi di confronto trasparente dei costi sui conti correnti, e con un utile applicativo di individuazione del bancomat più vicino. La seconda è relativa ai mutui, e in particolar modo alla garanzia di trasparenza del servizio di cambio mutuo.

Ancora, sono presenti attività di tutela della trasparenza degli investimenti, con focalizzazione sulle tematiche delle obbligazioni a basso rischio e basso rendimento, e dell’educazione in materia. Infine, attività sui servizi alle piccole e medie imprese, con monitoraggio dei tempi medi di risposta delle richieste di affidamento.

Lascia la tua opinione