Internet banking

Lo sviluppo tecnologico delle infrastrutture bancarie ha consentito, negli ultimi anni, la nascita di una maggiore autonomia da parte della clientela nei confronti della gestione del proprio rapporto, e la creazione di vere e proprie offerte complete per quanto concerne i conti correnti o i conti depositi online.

Senza voler discutere della valenza e delle caratteristiche dei rapporti telematici, si può ricordare come anche le banche “tradizionali” siano oramai in grado di fornire alla propria clientela titolare di un conto corrente dei servizi di internet banking che consentano alla stessa di poter gestire il rapporto dalla propria casa o dall’ufficio, in qualsiasi momento della giornata.

Attraverso il servizio di internet banking si potrà dare seguito a operazioni di natura informativa, come ad esempio la consultazione della lista dei movimenti, o del saldo, o dell’andamento del deposito titoli.

Oltre a ciò, sarà possibile effettuare operazioni di natura dispositiva, effettuando bonifici, ricaricando le principali utenze di telefonia mobile, o operando sul proprio deposito titoli attraverso la compravendita di strumenti finanziari.

Il servizio di internet banking è oramai uno degli elementi su cui vale puntare la maggiore attenzione in sede di valutazione della convenienza di un rapporto. Il suo costo è nella maggior parte dei casi completamente azzerato, per incentivare il cliente bancario a ridurre l’utilizzo del “vecchio” sportello di filiale.

Lascia la tua opinione