Deposito titoli

Il deposito titoli è uno speciale conto utilizzato esclusivamente per “ospitare” i risultati delle operazioni di compravendita di strumenti finanziari, come ad esempio quote di fondi comuni di investimento, azioni, obbligazioni.

Il deposito titoli è inoltre abbinato a un conto corrente, sul quale andranno addebitate le imposte di bollo e le altre commissioni di tenuta di tale deposito amministrato, e sul quale andranno eventualmente accreditate le componenti positive (es. dividendi azionari, cedole, ecc.).

L’apertura di un deposito titoli è molto semplice: è infatti sufficiente effettuare apposita richiesta alla filiale nella quale si è aperto il conto corrente principale.

Il suo costo dipende invece, in linea di massima, dalla natura degli strumenti finanziari in esso contenuti, con oneri molto contenuti nel caso in cui il deposito titoli sia stato aperto esclusivamente per le compravendite di titoli di stato o di quote di fondi comuni di investimento gestiti dalla stessa banca nella quale si ha il conto corrente, e costi più salati in caso di investimenti azionari.

Il deposito titoli è infine abbinabile al servizio di internet banking e di trading online, permettendo in tal modo al cliente di poter operare in autonomia, e dalla propria casa, inserendo telematicamente disposizioni di acquisto e di vendita.

Lascia la tua opinione