Recensione Widiba: condizioni, vantaggi ed opinioni

conto widiba condizioni vantaggi e opinioni

Widiba è un conto corrente online a zero spese proposto dalla Banca Monte Paschi di Siena. In questo articolo scopriremo cos’è il conto Widiba, come aprirlo e quali sono le condizioni, i vantaggi e le offerte attive.

Infine valuteremo la convenienza del conto online Monte Paschi di Siena e le opinioni dei clienti sul web, per poter fornire una recensione completa ed esaustiva.

Recensione Widiba:

Widiba fa parte del gruppo MPS e mette a disposizione dei propri clienti un conto corrente e una serie di servizi davvero vantaggiosi. Il suo nome deriva dalla fusione di tre parole: Wise (Saggio), Dialog (Dialogo) e Bank (Banca). Questo sta ad indicare proprio lo scopo principale di Widiba, che si pone come una banca a 360°. L’obiettivo principale è quello di dialogare con i suoi clienti, unendo l’esperienza dei personal advisor alla capacità di ascolto e comprensione di ogni necessità.

Aprire un conto Widiba significa poter disporre di un ampio pacchetto di servizi utili e innovativi, quali conto corrente, bancomat, Widiba conto deposito vincolato, deposito titoli, e una serie di servizi accessori personalizzabili. Grazie alle spese azzerate e ai numerosi benefici offerti ai clienti, la banca Widiba rappresenta una soluzione estremamente vantaggiosa, capace di soddisfare differenti esigenze di un’attenta clientela.

Promozione Widiba: Tasso 1,50% e Carta Prepagata Gratis per 12 mesi

Widiba propone un’offerta molto interessante, ancora per un tempo limitato. La promozione Widiba Carta Prepagata per l’Estate si rivolge ai soggetti già clienti Widiba e a tutti coloro che entro il 19 settembre 2018 apriranno un Conto Widiba compilando il form online sul sito www.widiba.it. I soggetti potranno beneficiare di:

  • un tasso lordo annuo dell’1,50% sui vincoli a 6 mesi;
  • una carta prepagata Widiba gratis per 12 mesi

Entro il termine specificato è necessario effettuare almeno un Widiba login all’area privata del sito Widiba e richiedere una nuova Carta Prepagata Maxi Widiba. Bisogna tenere presente che per “richiesta di apertura di un Conto Widiba” deve intendersi l’avvio e il completamento da parte del cliente di tutti gli step relativi all’adesione online, sino all’ultimo passaggio con la ricezione del codice IBAN relativo al Conto Widiba.

Anche in passato, la banca Widiba ha proposto diverse promozioni conti correnti online, con interessanti bonus di benvenuto, quali ad esempio buoni Widiba Amazon e altro ancora.
Tra le varie Widiba promo, questa è sicuramente molto valida, in quanto permette di richiedere dall’area privata del sito una nuova Widiba Carta Prepagata Maxi gratis per 12 mesi e un tasso lordo annuo 1,50% sui vincoli a 6 mesi.

approfitta dell'offerta

Come aprire un conto Widiba

Aprire un Conto Widiba è semplice e gratuito. Bisogna innanzitutto considerare che il conto corrente Widiba è riservato esclusivamente a maggiorenni residenti in Italia, per un uso personale che prescinde dall’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Se si possiedono tali requisiti, si può procedere all’apertura del conto Widiba. Per farlo occorre innanzitutto avere a portata di mano un documento di identità valido (rilasciato in Italia), il codice fiscale e il proprio cellulare.

come aprire un conto widiba

Procedura apertura conto online

Bisogna entrare nella homepage del sito ufficiale widiba.it e cliccare sull’apposita voce Apri Conto“. Successivamente occorre seguire la procedura guidata, che è semplice e gratuita, con inserimento dati e personalizzazione del conto. Per semplificare e rendere più veloce l’operazione online è bene munirsi anche di una webcam e di un foglio bianco con la firma dell’intestatario del conto, utile per apporre la firma digitale su tutti i contratti. Qualora non si desideri effettuare il riconoscimento via webcam e la procedura digitale, è possibile recarsi presso un qualunque sportello del gruppo MPS e inviare la fotocopia dei documenti via e-mail.

apri il conto widiba

Conto corrente Widiba: tassi e condizioni

Oltre all’apertura e alla gestione del conto corrente, Widiba propone tutta una serie di servizi e opzioni ai propri clienti, tra cui un’esperta consulenza finanziaria e una piattaforma dedicata al trading, per guadagnare dai mercati. Più nello specifico, la consulenza finanziaria Widiba è assicurata tramite una serie di Personal Advisor di grande esperienza e capacità che assisteranno i clienti in molteplici servizi. Si va dalla definizione di progetti di investimento alla gestione del patrimonio, alla previdenza e alla gestione fiduciaria.

Molto apprezzata anche la piattaforma con strumenti trading professionali, come il cross selling obbligazionario, gli ordini condizionati, gli stop loss e gli alert SMS in tempo reale.

Venendo ora alle caratteristiche specifiche del Conto Corrente Widiba, si può scegliere tra tre opzioni principali, con i pacchetti Flat, Plus oppure Up.

Inoltre, con WidiExpress, è possibile trasferire il vecchio conto corrente su Widiba approfittando delle offerte per i nuovi clienti e delle frequenti Widiba promozioni.

Conto deposito: interessi

Oltre a proporre ottime soluzioni per il conto corrente, Widiba rappresenta anche una delle migliori soluzioni come conto deposito. Si tratta di un ambito molto interessante, soprattutto se messo a paragone con le offerte delle altre banche. Il conto deposito Widiba, infatti, mette a disposizione del cliente due tipologie tra cui poter scegliere: linea libera e linea vincolata. Attualmente vanta una delle migliori proposte tra le varie promozioni banche presenti nel panorama finanziario.
La Linea libera permette di ricevere un guadagno, sui propri risparmi, pari allo 0,10% costante.
Il maggior vantaggio però è rappresentato dalla Linea vincolata, che alza i tassi di interesse annui, legandoli alla durata del vincolo che si sceglie, secondo il seguente schema:

  • 3 mesi, 0,60% lordo
  • 6 mesi, 0,80% lordo
  • 12 mesi, 1,00% lordo
  • 18 mesi, 1,20% lordo
  • 24 mesi, 1,40% lordo

A questi tassi bisogna sottrarre la ritenuta del 26% per avere il valore netto, in quanto vengono sempre indicati gli interessi lordi. Scegliendo il Conto Widiba con vincolo, gli interessi vengono accreditati alla scadenza del periodo di riferimento. Pertanto, qualora dopo l’apertura del conto si decidesse di svincolare prima i soldi, non vengono applicate penali ma si passa in automatico al tasso di interesse previsto dalla Linea libera, cioè lo 0,10%.

I vantaggi del conto Widiba

conto widiba vantaggiI vantaggi assicurati dallapertura del conto Widiba sono davvero numerosi. 

  • si può aprire il conto molto facilmente (in 5 minuti), con riconoscimento via webcam
  • il conto corrente è gratis per i primi 2 anni, per ciascun nuovo cliente. Inoltre con l’accredito dello stipendio o una giacenza media di 5.000 euro il conto rimarrà gratis per sempre
  • il conto corrente è 100% paperless
  • il bancomat e le carte di credito sono personalizzabili (34 stili diversi)
  • è possibile accedere al conto corrente con la propria voce o con l’impronta digitale
  • con l’App Widiba, disponibile anche perApple Watch, è possibile impostare gli alert per tenere tutte le operazioni e i movimenti sotto controllo
  • il sistema di home banking (Widiba Home) è estremamente intuitivo
  • è possibile effettuare pagamenti con Apple Pay
  • PEC e firma digitale sono inclusi
  • il cliente ha a disposizione una piattaforma di trading evoluta

Il conto Widiba rappresenta quindi una grande novità per quanto riguarda il settore finanziario, anche a livello dell’utilizzo via web: si tratta di una banca fisica vera e propria disponibile – e gestibile – sul proprio smartphone. 

Quanto costa il conto Widiba?

Per quanto riguarda i costi, è previsto un canone trimestrale di mantenimento conto di 5 euro, che tuttavia al momento non viene richiesto ai nuovi clienti. L’offerta infatti prevede il conto corrente gratis per i primi 2 anni, per ogni nuova apertura. In più, con l’accredito dello stipendio o una giacenza media di 5.000€ il conto rimarrà gratis per sempre.

Widiba non addebita alcuna spesa per la gestione e il mantenimento del conto, non sono previsti canoni del bancomat, né costi per i prelievi in Italia e per i bonifici SEPA. Sempre Zero Spese anche per i depositi titoli e per la richiesta di estratto conto in formato digitale.

Unica voce di spesa rimane quella dell’Imposta di Bollo, che ammonta a 34.20 euro all’anno e che, come in tutte le banche, si prevede sia a carico del cliente.

Anche la funzionalità Trading non prevede costi, con la conferma di zero spese di apertura del conto, zero spese di custodia ed amministrazione titoli, estratto conto digitale gratuito e zero canone mensile. Widiba preleva solamente una commissione dello 0,15% fisso su tutti i mercati e tutti gli investimenti realizzati dal cliente, con un massimo di 25 euro.

bancomat widiba carta di debitoCarte di debito e carte di credito Widiba

Carta di debito Widiba

Le carte Maestro Widiba sono carte di debito che si possono ricevere direttamente a casa. Tutti i prelievi superiori a 100 euro sono gratis. Si ha la possibilità di pagare con Apple Pay e viene offerto un elevato livello di personalizzazione. La vera novità delle carte Widiba Maestro è infatti la possibilità di scegliere tra ben 34 stili differenti, in modo tale da possedere una carta di debito del tutto originale, con una grafica mai banale e scontata.  Si ha inoltre la possibilità di prelevare fino a 1550 euro al giorno, oltre ad avere servizi di allerta via SMS, via notifica Push e via e-mail e la comodità di poter utilizzare la carta online. Volendo, si può avere anche una seconda carta Bancomat, sempre con grafica personalizzata.

carte di credito widiba carte prepagateCarta di credito Widiba

Con il Conto Widiba si hanno tre diverse tipologie di carte tra cui poter scegliere al di fuori del circuito maestro widiba: la carta Classic, la carta Gold o la carta Prepagata per gli acquisti online. E’ possibile scegliere il circuito Visa o Mastercard. Anche per le carte di credito è possibile personalizzare la grafica tra 34 differenti opzioni

Per chi è consigliato Widiba?

Il conto Widiba è sicuramente consigliato a tutti i giovani e a chiunque abbia dimestichezza con internet. Si tratta infatti di un conto online, che prevede procedure esclusivamente virtuali attraverso l’utilizzo del computer e dello smartphone. Ogni operazione, documento o transazione può essere gestita direttamente dal cliente, da casa propria, o da qualsiasi luogo tramite App. E’ un conto che comunque può essere facilmente utilizzato anche dalle famiglie, in considerazione della totale sicurezza garantita dall’accesso al conto tramite impronta digitale o password vocale. Inoltre, a disposizione di ciascun cliente, si ha una piattaforma online composta da una rete di 600 consulenti finanziari presenti su tutto il territorio italiano.

Pro e contro

Come già accennato, i vantaggi assicurati dall’apertura del conto Widiba sono numerosi, come di seguito elencati in sintesi:

  • Zero spese apertura conto
  • Canon zero e;
  • Nessuna spese per le operazioni bancarie
  • Prelievi gratis
  • Bancomat e carta di credito gratis
  • Versamenti gratuiti agli ATM evoluti
  • PEC gratuita
  • Firma digitale gratuita
  • Conto deposito gratis e sicuro
  • App per smartphone e tablet

I contro sono davvero pochi, e possono essere riassunti essenzialmente nelle possibili apprensioni dei clienti per la giovane età di Widiba banca, fondata nel 2014. Qualcuno teme anche la possibilità che insorgano problemi con le operazioni online, senza una immediata presenza fisica a cui potersi rivolgere per chiedere aiuto. Ma in realtà l’affidabilità della banca Widiba è ormai mostrata dai fatti, così come l’assistenza ai clienti sempre pronta e di facile consulto.

approfitta dell'offerta

Conto Widiba opinioni e recensione finale

Il conto Widiba, nel confronto con i conti online presenti attualmente, riesce ad ottenere numerosi consensi ed è sempre più apprezzato. Parlando di conto Widiba opinioni e recensioni da parte dei clienti sono generalmente positive. Ne viene apprezzata molto la semplicità di utilizzo e la varietà di strumenti digitali a disposizione, in tutta sicurezza.

La banca Widiba ha ricevuto anche diversi riconoscimenti, tra i quali il PF Awards 16, per la miglior rete di consulenti finanziari in Italia, il Premio Cerchio d’Oro per l’innovazione finanziaria e il riconoscimento dell’associazione all’Efma per Best practices in retail financial services. E’ dunque chiaro ormai che il conto Widiba rappresenti un fiore all’occhiello per MPS internet banking, con tutte le sue proposte innovative ed efficienti.

Informazioni utili Widiba

App Widiba per iOS e Android

app widiba smartphone per ios android e apple watch

Widiba mette a disposizione dei propri clienti un’App dedicata, sia per il mondo IOS che per i sistemi Android. Grazie a questa applicazione è possibile gestire il proprio conto in tutti i suoi aspetti, effettuando www widiba it login in modo semplice e diretto sul proprio smarthpone. Sarà così possibile gestire al meglio il proprio conto ovunque ci si trovi ed in qualsiasi momento, controllando i movimenti, effettuando bonifici o pagando bollettini direttamente con un QR Code. E’ anche possibile controllare gli investimenti grazie a My Money. Ancora più comoda l’app per smartwatch, appositamente ideata per stare sempre al passo con le ultime tecnologie.

Come spostare un vecchio conto corrente in widiba

Portare il vecchio conto in Widiba è assolutamente facile ed immediato, attraverso pochi semplici click, grazie a WidiExpress. Basta aprire un Conto Widiba in 5 minuti con riconoscimento via webcam, andare alla voce WidiExpress nella propria area privata e compilare l’apposito modulo online. Si potrà scegliere cosa trasferire, tra bonifici, utenze e saldo sul conto. Una volta effettuati questi passaggi, si invia la richiesta in un clic e poi penserà a tutto l’esperto personale di Widiba. Entro 12 giorni il trasferimento di conto sarà completato.

L’accesso all’area riservata è sicuro?

Widiba garantisce l’accesso alla propria area riservata in modo totalmente sicuro. Infatti è una delle poche banche che applica la password vocale per poter accedere al conto. Inoltre è dotata di tutti gli strumenti digitali all’ultima avanguardia. Basti considerare il fatto che sia in grado di permettere l’identificazione del cliente tramite webcam. Sono stati studiati e resi disponibili tutti i migliori servizi tecnologici, nella completa sicurezza di accesso e gestione del conto.

apri il conto widiba

Lascia la tua opinione