Chiusura del conto corrente

L’operazione di chiusura del conto corrente è, al giorno d’oggi, una transazione effettuabile in maniera piuttosto semplice e, soprattutto, economica.

Le banche hanno infatti oramai azzerato i costi legati alla gestione della fase di cessazione del rapporto di conto corrente, lasciando in vigore unicamente quelli relativi alla ordinaria tenuta, all’invio dell’ultima comunicazione, e al pro-quota sui canoni e sulle imposte di bollo.

Per quanto riguarda le modalità, se non si vuole ricorrere all’intermediazione di una nuova banca nella quale aprire il nuovo rapporto, è sufficiente recarsi presso la filiale dell’istituto di credito nella quale si è acceso il conto, e compilare un apposito modulo di richiesta di estinzione del conto.

All’atto della chiusura occorrerà restituire tutti i servizi di pagamento concessi dall’istituto di credito (carte bancomat, di credito, assegni bancari, ecc.) o firmare una dichiarazione nella quale si afferma di aver distrutto materialmente gli stessi.

Delega alla chiusura del conto corrente

Altra opportunità per chiudere il proprio conto corrente è quello di recarsi presso la nuova banca dove si vuole aprire o si ha già aperto il nuovo conto corrente e chiedere nella filiale che vi segue di provvedere per voi a chiudere il conto corrente vecchio anche se è in un altro istituto bancario.
La banca provvederà con la vostra delega a richiedere l’estinzione del conto corrente ed a spostare i vostri soldi sul nuovo conto.

Vi consigliamo questa procedura se non avete fretta, perchè le tempistiche sono superiori a 1 mese.

Lascia la tua opinione