Banco di Sardegna

Conti Correnti

Nato nel 1944 come istituto di credito riservato all’industria, il Banco di Sardegna di Cagliari, questa la denominazione originaria, iniziò dal 1953 a svolgere anche il ruolo di supporto verso il credito pubblico, a seguito della fusione con l'ICAS, l’Istituto di Credito Agrario per la Sardegna.

Nel 1970 e nel 1982 entrarono nel perimetro delle attività del Banco di Sardegna anche le possibilità di erogare, dapprima, i finanziamenti legati alle opere pubbliche locali e, poi, i crediti specifici dedicati all’emigrazione. Solo nel recente passato, esattamente dal 1992, il Gruppo ha iniziato a cambiare pelle, assumendo le sembianze strutturali che oggi caratterizzano il Banco. Il primo passo fu la trasformazione in S.p.a., che ha permesso all’istituto di operare in modo attivo anche nel segmento del credito a medio lungo termine.

Nel 2001 avvenne quindi uno dei passaggi più importanti della storia dell’intera società finanziaria: la quota di maggioranza del Banco di Sardegna, infatti, viene acquisita dalle diverse società appartenenti al Gruppo BPER, entrandone ufficialmente a farne parte con il ruolo di sub-holding verso le sue controllate. Con questa manovra, il Banco ha completato il processo di privatizzazione richiesto dalle diverse leggi di riforma degli istituti bancari pubblici, senza tuttavia perdere il grande portato valoriale e di obiettivi che da sempre hanno caratterizzato l’attività ed il ruolo del Banco nel territorio sardo.

Dati banca

Società Banco di Sardegna SpA
Sede legale Piazzetta Banco di Sardegna, 1 - Sassari
Telefono 079 226 000
Codice ABI 01015
Filiali Vedi tutte le filiali