Le possibilità di investimento in Unicredit

Unicredit è uno dei più grandi gruppi bancari presenti in Italia. Questo istituto mette a disposizione dei suoi clienti diverse possibilità per risparmiare. Non è affatto necessario disporre di capitali ingenti: alcune formule permettono un risparmio graduale e anche con somme di modesta entità, implementabili nel tempo. Vediamo nel dettaglio alcune di queste proposte.

Una prima possibilità è costituita dai buoni fruttiferi Salvadanaio Free. Si tratta di un prodotto di investimento a capitale garantito e tutelato dal fondo interbancario. L’investimento dovrebbe essere mantenuto per due anni e il tasso di interesse applicato è fisso: non risentirà perciò delle oscillazioni del mercato, né in positivo né in negativo. La cifra minima da investire è modesta, pari a 1.000 euro. Non possono essere fatti versamenti successivi, né prelievi. Il cliente ha però la facoltà di ritirare prima della scadenza il denaro: in questo caso gli saranno riconosciuti gli interessi maturati fino a quel momento.

Un altro tipo di investimento adatto a chi non ha grandi disponibilità finanziarie è il Piano di accumulo (PAC). Si tratta di un piano di risparmio da effettuare tramite versamenti successivi. Le quote versate vengono investite in Fondi Comuni. In questo caso capitale e interessi dipenderanno dall’andamento dei mercati, anche se l’investimento graduale e dilazionato nel tempo permette un rischio minore e un maggiore controllo. In ogni caso, il denaro può essere svincolato in qualsiasi momento.

Per chi invece ha disponibilità economiche maggiori, una buona soluzione sono i conti deposito classici: vincolando somme importanti per un periodo lungo, il guadagno non è affatto trascurabile.

Lascia la tua opinione