Home banking: sempre più diffuso

Ormai quasi tutte le banche offrono ai propri clienti la possibilità di gestire i conti tramite servizio di home banking. Si tratta di applicazioni informatiche che, mediante l’accesso riservato – protetto da password – consentono agli intestatari di conti correnti, conti deposito e altri prodotti di risparmio e investimento, di gestire le operazioni bancarie: basta avere una connessione Internet e un device di accesso.

A questo proposito, è sempre più frequente che ai servizi di home banking sia possibile accedere non soltanto da PC, ma anche da tablet e da smartphone, per garantire il massimo della mobilità. I servizi di home banking vengono molto spesso messi a disposizione gratuitamente dalle banche: i clienti non devono quasi mai pagare niente né per l’attivazione del servizio né per la gestione o l’assistenza a volte necessaria.

L’Internet banking ha rivoluzionato in poco tempo il modo in cui si concepisce il servizio bancario: dalla banca di fiducia, dal consulente conosciuto, si è passati – specialmente per quanto riguarda le nuove generazioni – a un approccio molto più autonomo. Del resto, è innegabile che accedere ai propri conti da PC o da smartphone, senza dover fare lunghe file agli sportelli, sia indubbiamente molto allettante per persone giovani, che lavorano e hanno molti altri impegni da soddisfare durante la giornata. Inoltre, se è vero che essere online ci espone tutti al rischio di frodi informatiche, è anche vero che i servizi di home banking sono molto evoluti e decisamente protetti, tali da garantire serenità anche da questo punto di vista.

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