Carte di credito: come evitare truffe e frodi via web

Nell’effettuare un acquisto via web con la propria carta di credito, c’è il rischio di incappare in una truffa, un fenomeno che non è così limitato come sembra.

Secondo le stime della Banca Centrale Europea, nel ‘Terzo rapporto sulle frodi a danno dei sistemi di pagamento elettronici nell’area SEPA’, si parla di circa 1 euro frodato su 2.635 spesi nel 2012. In assoluto sembra poco, ma se si considera il giro d’affari, siamo nell’ordine di più di 1,3 miliardi di euro.

L’incidenza preponderante del commercio online ha posto l’accento su queste dinamiche, che incentivano l’uso di smartphone e tablet per effettuare acquisti, ma a mano a mano che le tecnologie utilizzate dai malintenzionati diventano sofisticate, il rischio si estende anche al conto corrente.

Che cosa fare per proteggersi? Alcune banche si avvalgono di moderni sistemi di sicurezza, volti a tutelare sia le carte di credito che i conti correnti, uno è quello degli SMS di alert; altre utilizzano dispositivi di geolocalizzazione quali strumenti propedeutici all’acquisto, mentre alcune carte di credito sono protette da un codice di sicurezza simile al PIN.

Parte del potere è però in mano ai titolari, che seguendo alcuni accorgimenti, possono tenere il problema sotto controllo:

  • Effettuate pagamenti solo su siti sicuri, riconoscibili dal protocollo https e dall’icona del lucchetto.
  • Usate una carta di credito ricaricabile in vece di quella classica.
  • Cambiate spesso le vostre password.
  • Non cadete nel tranello delle truffe via email o del phishing, controllando attentamente il mittente e l’url.
  • Non eseguite MAI file allegati che arrivino da fonti sospette.
  • Controllate con una certa regolarità il vostro conto.

Se tutte le precauzioni prese non sono bastate, rivolgetevi al vostro istituto di credito per bloccare la carta; se di truffa si tratta, fate anche una segnalazione alla Polizia Postale.

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