Banca Sistema e il SI Conto! Deposito

Banca Sistema è una banca nata nel 2011, che opera nell’acquisto dei crediti vantati nei confronti delle PA: una realtà specializzata, che ha però diversificato la sua offerta, mettendo a disposizione anche dei clienti privati interessanti proposte di conto corrente e deposito.

Vediamo le condizioni di SI Conto! Deposito. I nuovi clienti non pagheranno nessuna spesa, né per l’apertura del conto né per la gestione del denaro in giacenza. Inoltre, anche l’imposta di bollo di circa trentacinque euro annuali – prevista per legge – rimane a carico della banca.

I tassi di interesse crescono nel tempo: si parte dallo 0,50% lordo nel corso dei primi nove mesi, per andare all’1,10 entro la fine del primo anno a partire dall’inizio dell’investimento. A questo punto i guadagni cominciano a salire gradualmente, per arrivare al 2,50% per gli investimenti a lungo termine, dal quinto fino al decimo anno.

Quanto alle condizioni di apertura, non ci sono grandi vincoli: non c’è un importo minimo da versare e non è necessario aprire il conto corrente presso la stessa banca. Il conto può essere aperto e gestito online.

La scadenza del vincolo può essere scelta dal cliente. Svincolare le somme in anticipo è possibile, ma comporta la perdita degli interessi maturati, anche se non ci sarà nessuna penalizzazione sul capitale. Banca Sistema propone anche la possibilità di erogare un finanziamento – al cliente che ne faccia richiesta – in sostituzione all’opzione di svincolo delle somme. Le condizioni, da leggere, sono descritte sul sito web del conto.

Lascia la tua opinione