8 domande sui prodotti finanziari più conosciuti

Trovare il miglior conto corrente non è sempre facile, ma grazie ai comparatori online può diventare più veloce. Da ultimo leggi queste 8 domande, con relative risposte: ti aiuteranno a risolvere tutti i tuoi dubbi relativi ai prodotti finanziari più conosciuti: ovvero conti correnti e conti deposito.

1) Quali operazioni posso effettuare con un conto corrente?

Con un conto corrente si possono effettuare numerose operazioni, che in alcuni casi sono anche gratuite. Un esempio? Il pagamento dei bollettini postali, dei MAV e RAV bancari, l’emissione di assegni e bonifici, l’utilizzo di carte di credito e di debito e del segmento di trading online.

2) Come faccio a conoscere le condizioni di un conto corrente?

Le condizioni di un conto corrente si trovano nel foglio informativo, che tutti gli istituti bancari devono rendere disponibile per legge.

3) Quali somme sono garantite sul conto corrente?

Il Fondo Interbancario tutela tutti i depositi fino a un massimo di 100.000 euro, anche in caso di bail-in.

5) Che differenza c’è tra un conto corrente tradizionale e un conto deposito?

Un conto corrente serve all’accredito di stipendio o pensione e consente di effettuare operazioni di tipo dispositivo, decisamente ridotte per i conti deposito.

6) Quali operazioni posso fare con un conto deposito?

Un conto deposito è fondamentalmente un conto risparmio, per cui è possibile effettuare solo giroconto, ovvero versamenti da e per il proprio conto corrente.

7) Cosa vuol dire saldo contabile? E saldo disponibile?

Il saldo contabile è la somma delle operazioni registrate dai terminali della banca; è solitamente meno aggiornato del saldo disponibile, che rappresenta la somma in denaro effettivamente posseduta. 

8) Con quale frequenza vengono liquidati gli interessi sui conti deposito?

Dipende dalle banche. Alcune propongono l’accredito anticipato degli interessi, molte invece, provvedono alla liquidazione a cadenza trimestrale, quadrimestrale o annuale.

Lascia la tua opinione