Trucchi per trasferire il proprio conto da una banca ad un’altra

Tutti sanno bene quanto sia difficile, e noioso, il processo per  trasferire il proprio conto corrente da una banca ad un’altra. In teoria un trasferimento del genere dovrebbe essere effettuato entro 12 giorni lavorativi e, soprattutto, dovrebbe essere il nuovo istituto a occuparsi di tutte le pratiche che servono. Queste ultime sono state le parole riportate in un inserto economico del Corriere della Sera. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è la carta di credito: quest’ultima, sempre come riporta il Corriere, è un elemento di dilazione e potrebbe allungare i tempi di molto se non si chiude il conto nei giorni precedenti il saldo e non si paga il debito per tempo.

Come si può constatare, dunque, non sempre è semplice spostare il proprio conto corrente da una banca ad un’altra. Fortunatamente, però,  ci sono alcuni trucchi, o accorgimenti da adottare, che si possono seguire per trasferire con più facilità il proprio denaro:

  • Bisogna ricordarsi che le banche non possiedono ancora, purtroppo, una piattaforma tecnologica in grado di semplificare gli spostamenti dei conti correnti dei loro clienti. Molto spesso, infatti, tutti i documenti che servono vengono inviati tramite posta elettronica certificata (Pec) in formato pdf. Se non si vuole aspettare troppo bisogna quindi richiedere la Pec (se non la si ha ancora) e armarsi di tanta pazienza.
  • Un altro punto fondamentale per non perdere tempo e, soprattutto, denaro, è quello di confrontare subito il costo medio annuo. Secondo quanto riporta il Corriere si può basarsi su dei dati generali, in modo da valutare se questo passaggio vi conviene oppure no. La media per i giovani è di 82 euro all’anno, per le famiglie è 89, 122 e 124 (in base all’operatività), 71 per i pensionati che non frequentano e non usano molto la banca e 112 per quelli che, invece, in banca ci vanno spesso.
  • Altro dato importante: il costo per le operazioni. In particolar modo bisogna controllare i costi per le operazioni come i classici prelievi al bancomat e alle operazioni di cassa.

Questi sono soltanto dei piccoli accorgimenti a cui, però, bisogna prestare molta attenzione prima di trasferire il proprio conto corrente.

Lascia la tua opinione