Conto corrente online: il rendimento è superiore

I conti correnti online sono sempre più diffusi per una svariata gamma di ragioni: comportano meno spese, riducono i tempi delle operazioni bancarie e offrono rendimenti più alti. Superata la diffidenza iniziale, anche gli italiani hanno aderito alle cosiddette banche virtuali, fruendo, in tal modo, di tutti i vantaggi legati a un conto corrente online.

Conto corrente online: rendimento e tasso creditore

Uno  dei benefici del conto corrente online più apprezzati dalla clientela bancaria deriva dal fatto che essi presentano un rendimento annuo più elevato.

Per valutare il rendimento di un conto corrente è necessario conoscerne il cosiddetto tasso creditore, ovvero il tasso di interesse che la banca riconosce al correntista in base alle somme giacenti sul conto stesso. Il valore del tasso creditore viene segnalato all’interno del contratto che è stato stipulato con la banca e, usualmente, la liquidazione degli interessi avviene ogni tre mesi; la cifra “guadagnata” viene accreditata dall’istituto di credito direttamente sul conto corrente. Relativamente al tasso creditore è infine bene precisare che, agli interessi attivi lordi, bisogna sottrarre la ritenuta fiscale pari al 20%.

Conto corrente online e conto corrente tradizionale

Aprendo un conto corrente online, il rendimento, come abbiamo già ampiamente sottolineato, sarà senz’altro superiore rispetto a quello offerto dai conti bancari tradizionali.  Basti pensare che questi ultimi offrono interessi inferiori all’1%, mentre il tasso creditore previsto per un conto corrente online oscilla tra il 2 e il 4%.

Ma i vantaggi di un conto corrente online non si esauriscono con il tasso creditore più alto. Esso, infatti, presenta un canone annuo e costi di gestione davvero convenienti e consente, d’altra parte, di monitorare i propri risparmi e di effettuare bonifici e ricariche in qualsiasi momento della giornata. Sarà sufficiente possedere una connessione a internet e un pc per poter effettuare qualsiasi tipo di operazione bancaria, senza doversi necessariamente recare presso la sede fisica dell’istituito di credito. Ne deriva che il correntista potrà contestualmente risparmiare tempo, denaro e carburante.

Per ottenere ulteriori informazioni sul tema trattato, consigliamo di visitare il seguente link: http://www.myunipolbanca.it/conto-corrente/Pagine/Time-deposit.aspx.

Lascia la tua opinione