Cariparma

Al pari delle numerose realtà bancarie territoriali, la storia di Cariparma affonda le sue radici nel XIX secolo, precisamente a partire dal 1860, anno in cui le prime operazioni bancarie furono registrate dai contabili emiliani. Fortemente integrata nel tessuto locale, l’espansione della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza iniziò grazie al raggruppamento di piccoli istituti di credito della zona che entreranno all’interno del medesimo brand, Cariparma appunto, dando il via ad un’inesorabile crescita che ha portato l’istituto ad essere, a oggi, una delle banche più importanti d’Italia.

Dal 2007 Cariparma supera i confini nazionali e diventa parte integrante del Gruppo Crédit Agricole: dall’unione di questi due soggetti giuridici è nata una solidissima realtà sovranazionale che opera, indistintamente nei 2 Paesi, come Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Un’espansione di gran livello, quella avvenuta nel 2007, che però non ha fatto perdere alla banca emiliana la sua storica vocazione per il territorio italiano, di fondamentale importanza per la strategia di consolidamento locale. Non a caso, sempre nel 2007, FriulAdria viene acquisita, diventando parte di Cariparma.

L'obiettivo strategico di espandere la propria presenza a tutto il territorio del Triveneto non rimane un’azione di ramificazione isolata: nel 2011, infatti, anche Carispezia entra nel Gruppo. Oggi, grazie a queste azioni, la banca emiliana è presente in tutto il nord Italia in modo sostanziale.

Dati banca

Società Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza spa
Sede legale via Università, 1 - Parma
Telefono 800-771100
Codice ABI 06230
Filiali Vedi tutte le filiali